Freespirits

Solamente la ardiente paciencia hará que conquistemos una espléndida felicidad

Sunday, November 07, 2010

La Piramide


La Piramide, palazzo simbolo dell'epoca di Hoxha, fu costruita da sua figlia e inizialmente era coperta di marmo di Carrara che fu poi rubato durante la sommossa civile ..adesso e' un palazzo che non si puo' dire bello ma che definisce la città. I giovani ci salgono sopra, fumano sigarette, si danno appuntamenti davanti. Tutti sanno dov'e' e il suo grande spazio davanti e' uno spazio comune, salvato da una cementificazione selvaggia che a volte non pensa a lasciare spazi nemmeno per camminare.
Ebbene questo palazzo verrà distrutto, per decisione della maggioranza, a febbraio. Al posto suo verrà costruito il nuovo Parlamento, e Berisha assicura che sarà il palazzo piu' moderno della città.
Non e' una sopresa per me il fatto di sentirmi avversa a questa scelta. Un po' perche' ho un animo conservatore quando si tratta di costruzioni storiche, soprattutto quando si parla di simboli dato che non si puo in questo caso parlare di una bellezza architettonica. Ma anche perche' mi sembra che questo ancora una volta dimostri l'incapacità della classe politica Albanese di riconoscere la propria storia, salvarne i simboli dalla distruzione, riconoscerne il loro valore buono o cattivo, e poi andare avanti..ma solo dopo aver svolto una riflessione collettiva. E' come se si fosse deciso di abbattere il Palac Kultury a Varsavia, o i palazzi che furono costruiti durante il fascismo in Italia, solo per fare alcuni esempi.La memoria dei popoli non e' mai lunga, a volte e' un bene e a volte e' un male. Io credo che alle generazioni future dovrebbe essere lasciata la possibilità di ricordare un paese isolato per anni dal resto del mondo, spesso sottomesso a dittature... ma anche puro e selvaggio. Vorrei che si ricordasse la storia, comunque essa sia stata.

Per questo e altro io salverei la Piramide.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home